PREVENZIONE E IGENE ORALE

Lavarsi i denti è la prima azione di prevenzione che possiamo quotidianamente effettuare.
Purtroppo la pulizia quotidiana non è sufficiente ad assicurare una completa igiene orale in quanto l’eliminazione della placca batterica e del tartaro ,causa delle maggiori patologie del cavo orale, non è completa nè tantomeno definitiva.

La scelta dello spazzolino è fondamentale : si suggerisce di sceglierne uno con il manico dritto,testina di dimensioni adeguate e setole sintetiche con le punte arrotondate,solitamente indicato come uno spazzolino di “media durezza”.
Il cambio dello spazzolino dovrebbe avvenire ogni 2 / 3 mesi circa.
Tenendo presente che la placca batterica inizia a depositarsi dopo circa 20 minuti dal termine di ogni pasto,c’è tutto il tempo per pensare alla pulizia dentale almeno 3 volte al giorno.
Si ricorda che è buona norma spazzolare i denti in senso verticale,dalla gengiva al dente e non in senso orizzontale.
La lingua rappresenta un ricettacolo di microorganismi responsabili dell’alito cattivo,pertanto andrebbe anch’essa spazzolata ad ogni lavaggio.
La parte più difficile da pulire rimane quella tra un dente e l’altro e l’accumulo della placca batterica in questi punti può essere evitato utilizzando il filo interdentale.
Secondaria risulta invece la scelta del dentifricio ; è sufficiente orientarsi verso un prodotto antisettico e a base di fluoro (azione rimineralizzante).

L’IMPORTANZA DELL’IGIENE ORALE PROFESSIONALE

Il dentista, presso il proprio studio, è in grado di effettuare una pulizia più radicale dei denti grazie all’ausilio di strumenti che sono in grado di ripulire la superficie dentale dal tartaro accumulato nel tempo che non sarebbe rimovibile con il solo uso dello spazzolino.

E’ importante, pertanto, fissare un appuntamento almeno annuale (meglio se semestrale) per sottoporsi alla pulizia dentale professionale.
Sottoporsi regolarmente alla pulizia dentale è una buona occasione per tenere sotto controllo lo stato di salute generale del cavo orale e fare prevenzione.