SICUREZZA PAZIENTE

Le procedure di sterilizzazione, attuate secondo rigidi protocolli all’interno di una sala appositamente dedicata alla decontaminazione, sono estremamente rigorose.

Lo studio dentistico garantisce la sicurezza del paziente attraverso l’uso di strumenti sterili durante ogni processo operativo ,dalla semplice visita specialistica al più complesso degli interventi chirurgici.
Ogni singolo ferro viene sottoposto a varie fasi di decontaminazione e disinfezione a freddo, mediante liquidi detergenti e disinfettanti, attraverso apparecchi ad ultrasuoni e con termolavaggio.
Gli strumenti vengono poi sigillati e sottoposti alla sterilizzazione mediante autoclave a vapore.
Alla conclusione di ogni singolo ciclo viene stampato un rapporto sui vari parametri

inerenti il calore (135 gradi), la pressione, il vuoto frazionato e l’esito del ciclo.
Tutti gli strumenti rotanti (manipoli, turbine, trapani, frese…), vengono sottoposti a sterilizzazione a mezzo autoclave.

Periodicamente e costantemente vengono effettuati test chimico-biologici di validazione dell’efficacia delle attrezzature deputate alla sterilizzazione.

 

RIFERIMENTI NORMATIVI

  • SMALTIMENTO RIFIUTI SPECIALI D.L.22/97 – Lo smaltimento dei rifiuti speciali e/o pericolosi viene svolto a norma di legge.
  • RADIOPROTEZIONE D.L.230/95 D.L.187/00 – Questo studio rispetta gli obblighi di radioprotezione (sorveglianza fisica e controllo di qualità) derivanti dalla detenzione ed uso di apparecchiature radiologiche. In particolare ,l’uso di macchinari di radiologia digitale tecnologicamente molto avanzati,permette di mantenere basso il livello delle esposizioni alle radiazioni ionizzanti a tutto vantaggio della sicurezza dei pazienti.
  • SICUREZZA DEI LAVORATORI D. lgs 81/08 – Lo studio e il suo titolare operano nel rispetto delle norme di tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
  • ADEGUAMENTO IMPIANTI (legge 46/90 norme CEI 66/4) – L’impianto elettrico soddisfa i requisiti di legge e viene effettuata,come stabilito dalle norme a riguardo, una verifica ogni 6 mesi.
  • EMERGENZA SANITARIE – Sono presenti all’interno dello studio i farmaci e le attrezzature necessari per far fronte ad eventuali emergenze sanitarie.
  • PRIVACY – Vengono rispettate le adempienze previste dal D. lgs. 196 del 30 Giugno 2003 e successivi.