PEDODONZIA

ODONTOIATRIA PEDIATRICA

Il primo appuntamento dal dentista è forse il più importante nella vita di una persona.
Nello studio dentistico Togni Dr. Alberto, si applica un approccio atraumatico per i piccoli pazienti e si cerca di dare importanza alla prevenzione applicando tutti gli ultimi protocolli dell’Organizzazione Mondiale della Sanità.

L’odontoiatria infantile è nota anche come pedodonzia, ed è una disciplina odontostomatologica che si occupa della prevenzione, della diagnosi e della cura delle patologie odontoiatriche specifiche del paziente in età evolutiva,

cioè dalla comparsa dei primi denti decidui (da latte), sino ai 14 anni d’età.
Il pedodonzista è il pediatra dei denti.

L’odontoiatra che si occupa di odontoiatria infantile deve possedere alcune caratteristiche fondamentali per un corretto approccio nei confronti del piccolo paziente, in primis deve possedere delle competenze psicologiche per comprendere le paure ed i bisogni di un bambino.
La prima seduta sarà conoscitiva, si eviteranno manovre invasive prediligendo l’instaurazione di un rapporto amichevole con il paziente tenendo presente che ci vuole poco per perdere la fiducia di un bambino.

SIGILLATURE DEI SOLCHI

Intorno ai 5-6 anni si consiglia di effettuare la sigillatura dei primi molari permanenti; si tratta di una procedura atraumatica che rappresenta, insieme all’uso del fluoro, una forma di prevenzione della formazione della carie.
Nei bambini con eleveto rischio di carie, si possono sigillare anche i secondi molari ed i premolari.

FRATTURE

Le fratture degli incisivi in età pediatrica sono la patologia più comunemente riscontrabile nei bambini.
I materiali compositi di nuova generazione permettono ricostruzioni pressochè invisibili e durature nel tempo.
Si consiglia di accompagnare il bambino per una prima visita dentistica di carattere conoscitivo intorno ai 4-5 anni d’età, per permettere al piccolo paziente di familiarizzare con il dottore e con l’ambiente.