Propoli, proprietà terapeutiche in odontoiatria

La propoli, è una sostanza resinosa prodotta dalle api con proprietà antisettiche naturali. Grazie alle sue qualità terapeutiche, anche il mondo odontoiatrico sta pian piano scoprendo ma che è utilizzata già da 6.000 anni. La utilizzavano i sacerdoti egiziani per mummificare i faraoni mentre in medicina era già impiegata come trattamento per infezioni della pelle, dell’apparato respiratorio e come cicatrizzante e disinfettante per le ferite.

Il suo impiego nei sistemi di rilascio controllato in ambito odontoiatrico e, in particolare, in cariologia, endodonzia, parodontologia, stomatologia e implantologia, ha una potente azione terapeutica, stando agli studi scientifici che di recente ne hanno rilevato i benefici in quest’ambito.

La propoli proprietà non citotossiche, osteoinduttive, antimicrobiche e anti-infiammatorie.

Ne è consentito l’uso prolungato, a differenza di farmaci che hanno le stesse finalità terapeutiche. La propoli è biocompatibile e sicura.

Molto interessanti sono i risultati ottenuti dai ricercatori che hanno condotto uno studio in vitro valutando l’effetto antibatterico della propoli sui microrganismi orali concludendo che l’estratto etanolico di propoli è efficace nel controllo del biofilm orale e dello sviluppo della carie dentale. E’ quindi consigliabile l’utilizzo di un dentifricio o gel con il 3% di estratto di etanolo di propoli nei pazienti che hanno maggiore probabilità di incorrere in una gengivite causate da placca dentale, poiché hanno un’azione inibente la crescita dei patogeni.

Ferma restando la necessità di approfondire i suoi vantaggi nel settore odontoiatrico attraverso studi clinici, gli studi preclinici hanno mostrato un’azione antimicotica, antinfiammatori e rigenerativa molto importante.

Le future ricerche dovrebbero includere la valutazione della tossicità di questa sostanza, con una dettagliata caratterizzazione fisico-chimica e una valutazione della genotossicità dei biomateriali contenenti la propoli come la DSS, al fine di garantire la totale sicurezza del suo utilizzo.

Tuttavia nel complesso si può già sostenere, in base alla revisione sistematica degli studi, che la propoli possa contribuire a orientare ulteriori studi sull’uso della propoli nelle applicazioni odontoiatriche.

Lo studio Togni, da sempre all’avanguardia nel proprio ambito, tiene particolarmente alla salute dei propri pazienti, per questo il suo staff medico è sempre aggiornato in merito alle novità fitoterapiche applicate alla professione.