Cattivo allineamento dei denti negli adulti

Riuscire a presentare un bel sorriso aiuta a sentirsi bene in mezzo agli altri e, di conseguenza, anche con se stessi. Mantenere i denti sani, oltre a prevenire l’insorgere di patologie come gengiviti e parodontiti, è molto importante anche dal punto di vista psicologico. Sono molte, infatti, le persone che scelgono di non sorridere per via di un ingiallimento dei denti fin troppo evidente, o perchè la loro dentatura è allineata in maniera non corretta. Il sorriso “storto” è senza ombra di dubbio una condizione che provoca disagio nel paziente, che non può lasciarsi andare a sorridere ogniqualvolta ne sente la voglia. Non solo: il cattivo allineamento dei denti fa sì che le persone tendano anche a parlare di meno, proprio per evitare di dover mostrare questo inestetismo.

Cosa fare, quindi, per correggere questa problematica? Il primo passaggio è ovviamente la visita presso uno specialista, che saprà valutare con attenzione la criticità fornendo un quadro dettagliato sul tipo di disallineamento. Sì, perchè il cattivo allineamento dei denti non è il medesimo per tutti i pazienti: ad esempio c’è chi presenta un affollamento, quando lo spazio è talmente poco che comporta una crescita “sovrapposta” dei denti, oppure l’esatto opposto, denominato “diastema”, che si verifica quando tra un dente e l’altro intercorre troppo spazio. Molto comune è anche l’agenesia, che si presenta quando un dente non riesce a formarsi (quasi sempre per via di un difetto genetico) e il morso crociato, ovvero la posizione troppo arretrata dell’arcata superiore dei denti rispetto a quella inferiore.

Ma cosa comportano la malocclusione e il cattivo allineamento dei denti? Quali sono le cause che favoriscono il presentarsi di questa problematica? Come spiegato dagli esperti del settore, il più delle volte la criticità è determinata da fattori genetici (come la perdita precoce dei denti da latte) oppure da comportamenti sbagliati assunti in tenera età (es. succhiarsi il pollice). Tuttavia le malocclusioni possono insorgere anche in seguito ad otturazioni dentarie eseguite non correttamente, oppure in seguito a bruxismo, ovvero il digrignamento notturno tipico delle persone ansiose. Oltre a causare disagi dal punto di vista estetico e, di conseguenza, anche psicologico, il cattivo allineamento dei denti può portare anche a problemi di salute non banali: gengiviti e carie sono dietro l’angolo, ma anche disturbi digestivi o difetti di postura causati da una masticazione inadeguata.

La soluzione più idonea per il disallineamento dei denti è l’implementazione di un apparecchio ortodontico che ha il compito di “spingere” i denti nella posizione giusta. In questo modo si riesce a ristabilire un bel sorriso e a garantire al paziente una masticazione funzionale. L’ortodonzia negli ultimi tempi si è diffusa molto anche tra gli adulti, che possono tranquillamente giovarsi di moderni apparecchi fissi: alcuni sono caratterizzati da attacchi trasparenti, ma nelle versioni più all’avanguardia, l’apparecchio risulta praticamente “invisibile”, consentendo quindi al paziente adulto di sorridere e parlare senza doversi preoccupare di nulla. Le modalità più comuni sono due: la tecnica linguale, in cui l’ortodonzista inserisce l’apparecchio sul lato interno dei denti, oppure gli apparecchi trasparenti (il sistema Invisalign, ndr), che danno anche una certa luminosità ai denti. Sarà proprio lo specialista a proporre al cliente la soluzione più adeguata in base alle caratteristiche del disallineamento.

Il sistema Invisalign ha visto come innovazione più significativa quella rappresentata dall’introduzione della tecnologia di imaging digitale 3D, che consente di effettuare una scannerizzazione accurata dei denti dell’adulto e di ricreare un modello digitale 3D delle arcate con un sistema CAD-CAM. Inoltre, tramite questo sistema, lo specialista potrà visualizzare sul suo portatile l’intero piano di trattamento. Oltre ad essere comodo e indolore, il sistema Invisalign consente di tenere sotto controllo placca e batteri della bocca, favorendo anche una corretta igiene orale.