Pulirsi i denti con T2T

T2T sta per Tongue 2 Teeth, il primo spazzolino al mondo che si indossa sulla lingua e che permette di lavarsi i denti anche in assenza di acqua, spazzolino tradizionale e dentifricio.

Lavarsi i denti 2 o 3 volte al giorno dovrebbe essere prassi normale non solo per un fattore puramente estetico quanto per evitare l’alito cattivo e conservare la salute di denti e gengive.

I dentisti raccomandano addirittura di lavare i denti dopo ogni pasto prima a secco, senza l’uso del dentifricio per ottenere una migliore pulizia meccanica, e poi terminare l’operazione con il dentifricio, che contiene sostanze utili per la salute dei denti.

Per chi lavora fuori casa e non rientra per la pausa pranzo, mantenere un livello di igiene orale adeguato è molto complicato se non impossibile. La prima cosa da fare, anche se sprovvisiti di spazzolino, dopo aver consumato un pasto, aver bevuto una bevanda zuccherata o aver mangiato un snack, è risciacquarsi la bocca sotto l’acqua per eliminare le particelle di cibo.

Per risolvere una problematica così comune tra la popolazione, un inventore canadese ha pensato di mettere a punto un dispositivo composto da una guaina monouso fatta di materiale anallergico e rivestita di dentifricio, che si monta sulla lingua, sostituendo lo spazzolino. Il dentifricio diventa disponibile al contatto con la saliva.

T2T permette di mantenere l’igiene orale durante l’arco della giornata attraverso la pulizia di denti e gengive. La guaina deve essere gettata nell’apposito cestino dopo il suo utilizzo.

Il suo essere monouso è garanzia di igiene.

Si tratterebbe di una soluzione con numerosi vantaggi:

  • È discreta
  • Pratica da usare anche in viaggio
  • Lascia le mani libere
  • Non vi è alcun rischio di contaminazione batterica
  • Assicura una perfetta igiene orale e un piacevole senso di freschezza che dura qualche ora
  • Può essere utilizzata anche da persone con disabilità fisica e/o mentale

Di quest’invenzione hanno parlato i media di tutto il mondo: Huffington Post, MSN Now, Daily Mail, The Today Show, Anderson Cooper, ed è presto diventata virale. Nonostante l’ampio riscontro, si tratta ancora di un progetto alla ricerca di finanziamenti per poter approdare sui mercati internazionali.