Curare l’igiene orale per avere il sistema immunitario più efficiente

Il sistema immunitario contribuisce a mantenere in salute l’organismo prevenendo e combattendo infezioni a malattie sistemiche.

Curare l’igiene orale è fondamentale per mantenere le difese immunitarie efficienti, in quanto la microflora batterica del cavo orale è in sè un primo meccanismo di difesa contro patogeni che dalla bocca possono migrare all’intestino.

Dei numerosi batteri che ingeriamo tutti i giorni una piccola parte sopravvive all’attacco dei succhi gastrici giungendo all’intestino e perturbando con la sua presenza l’equilibrio del microbiota (flora batterica) che ha funzioni molto importanti per la salute dell’uomo. Questa condizione si chiama “disbiosi” e indebolisce il sistema immunitario predisponendo l’organismo a contrarre infezioni che possono portare anche all’insorgenza di gravi malattie. Si ricorda che il 70% del nostro sistema immunitario è localizzato nell’intestino.

Entrambi i microbioti, quello orale e quello intestinale, vanno quindi curati al meglio per mantenere la salute. E’ importante adottare un regime alimentare sano ed equilibrato così come occuparsi della salute dei propri denti.

I batteri che popolano la bocca, in gran parte, non sono nocivi se rimangono in sede, mentre possono diventare pericolosi se raggiungono altri distretti corporei migrando attraverso il flusso sanguigno e andando a provocare alterazioni del sistema immunitario con conseguente produzione di quantità eccessive di sostanze proinfiammatorie.

Vari studi hanno dimostrato che vi è un’associazione tra alterazione dei parametri infiammatori sistemici (come la proteina C reattiva), l’interluchina-6, il TNF-a e la paradontite cronica. La presenza di questi mediatori dell’infiammazione può causare patologie come diabete e malattie cardiovascolari.

La microflora batterica presente sulle mucose orali e nell’apparato digerente (la bocca è il primo tratto) ci viene trasmessa dalla mamma attraverso il latte materno e ha la funzione di proteggerci dai patogeni esterni eliminandoli grazie al sistema immunitario in grado di intercettare rapidamente la minaccia. L’alterazione dell’equilibrio del microbiota intestinale porta alla formazione di malattie autoimmuni e gravi infiammazioni. L’interazione tra i microrganismo e i tessuti dell’organismo è fondamentale per mantenere le funzionalità di tutti gli organi.

Per mantenere la salute orale e una buona flora batterica è utile spazzolare i denti tre volte al giorno con l’ausilio di uno spazzolino elettrico, in particolare dopo i pasti principali. Anche il filo interdentale è utile, così come la pulizia della lingua. In presenza di parodontiti o gengiviti questa regola non è sufficiente: è necessario affiancare all’igiene quotidiana anche l’uso di un coluttorio a base di clorexidina e rivolgersi al dentista di fiducia, in quale sarà in grado di formulare una diagnosi precisa e, di conseguenza, dare una terapia idonea al trattamento della malattia infiammatoria in atto.

Un ruolo importantissimo nel mantenimento dell’efficienza del sistema immunitario ce l’hanno sicuramente i probiotici, che formano il 15-20% dei microrganismi dell’apparato digerente, e che sono parte integrante delle difese. Si trovano prevalentemente nell’intestino all’interno dei villi, e hanno il compito di bloccare l’accesso delle tossine. Sono utili anche per la digestino di alcuni alimenti, intervengono nella prevenzione di patologie ongologiche e producono vitamine K, B e antiossidanti.

L’assunzione di un buon integratore di probiotici contribuisce a mantenere l’intestino in ordine, aumentando le difese immunitarie e prevenendo così l’insorgenza di malattie sistemiche.