Come risolvere il sorriso gengivale

Il sorriso gengivale o gummy smile, è un difetto estetico in cui le gengive sono troppo visibili.

Questa problematica ha solitamente importanti risvolti sull’autostima e sulla sicurezza del soggetto che ne è colpito, in quanto un bel sorriso è determinato dall’armoniosa proporzione di denti e gengive.

Le cause del sorriso gengivale sono molteplici:

  • Denti piccoli e quindi meno visibili del normale
  • Prominenza dell’osso sulla mascella
  • Morso profondo che scopre le gengive
  • Labbro superiore corto con muscoli elevatori iperattivi che scoprono eccessivamente le gengive

La chirurgia è stata per molti anni il rimedio del sorriso gengivale per eccellenza, particolarmente indicata nei casi di scarsa esposizione della superificie dentale. L’intervento ha come obiettivo il riposizionamento del tessuto delle gengive in una posizione più arretrata rispetto a quella che occupano. Si elimina parte della gengiva e, spesso, anche l’osso di sostegno ai denti. L’azione è volta ad aumentare la porzione di superficie dentale visibile e ridurre quella gengivale.

Nel 2020 l’intervento chirugico non è più l’unica soluzione, pur rimanendo quella che consente di ottenere maggiori benefici.

L’ortodonzia, ad esempio, ha la finalità di indietreggiare i denti verso l’osso così che le gengive li seguano e si accorcino.

Nei casi di iperattività muscolare si ha il sollevamento del labbro superiore e una soluzione può essere determinata dal botulino, una sostanza molto usata in chirugia estetica e che viene iniettato nel labbro per ottenere un rilassamento muscolare e farlo scendere e coprire le gengive. Si tratta di una soluzione temporanea, sconsigliata da alcuni odontoiatri, vista la sostanza utilizzata.