Controlla il tuo cavo orale con il test del pH salivare

La saliva è un lubrificante che ha una composizione a pH neutro (da 6.5 a 7.5) e variabile in base al cibo che ingeriamo.
Attraverso l’eliminazione di residui di cibo e batteri e un’azione lubrificante dei denti, rappresenta per il nostro cavo orale una forma di difesa molto importante.
Perchè la saliva possa intervenire in maniera ottimale proteggendo i denti dagli attacchi degli acidi e fornendo loro calcio, fosforo e fluoro in quantitativi adeguati, è necessario evitare che il suon pH subisca variazioni estreme e persistenti in senso acido e basico.
Un saliva a pH acido, ad esempio, indice di intensa attività batterica, può intaccare lo smalto dei denti e causare gravi problemi gengivali.
Quando il pH salivare tende ad essere basico, invece, il calcio contenuto nella saliva tende a cristallizzarsi sui denti favorendo l’insorgenza di tartaro e placca.
Le cause che possono portare ad una inadeguatezza della composizione salivare sono diverse:  dieta scorretta, assunzione di farmaci, squilibri ormonali, abuso di alcool, fumo e stress.
Consiglio a tutti i pazienti di prenotare, gratuitamente, il test del pH salivare presso il mio studio.
In base al risultato, vi verranno fornite indicazioni precise su come migliorare la composizione della saliva andando a correggere eventuali comportamenti quotidiani sbagliati.