L’importanza del filo interdentale nei bambini

Il filo interdentale rimuove il cibo tra i denti, riduce l’insorgenza della carie migliorando l’igiene orale complessiva e riduce le molto comuni infiammazioni gengivali.

Grazie alla sua capacità di penetrare tra i denti, dove le setole dello spazzolino non arrivano, previene il formarsi della placca, responsabile di gravi malattie.

L’uso del filo interdentale è particolarmente importante in età infantile poichè tra i denti da latte si creano ampie superifici di contatto in cui si insinua il cibo che favorisce l’insorgenza della carie.

Dato che l’uso corretto del filo interdentale non è così banale, cercherò di illustrarla con particolare riferimento al bambino:

– Utilizzare circa 40 cm di filo interdentale. Avvolgere la maggior parte intorno al dito medio di entrambe le mani. Tenere il filo tra pollice e l’indice. Utilizzare un dolce movimento di ‘avanti e indietro’ per guidare il filo tra i denti.

– Curvare il filo a forma di C e guidare nello spazio tra la gengiva e il dente fino a sentire resistenza. Raschiare delicatamente il filo contro il lato del dente.

– Ripetere questi passaggi su ogni dente. Prestate particolare attenzione alle superfici degli ultimi denti in ogni angolo della bocca.

Presso il nostro Studio è disponibile un’igienista dentale che saprà fornirvi indicazioni più precise per educare voi e i vostri figli all’uso di tutti i presidi per l’igiene orale. Ricordate che le gengive dei bambini sono particolarmente sensibili e delicate, pertanto è importante seguire le indicazioni precise del dentista e dell’igienista dentale per evitare danni al cavo orale.