Implantologia dentale Lecco

Avere la propria dentatura in perfetta salute è certamente importante non soltanto da un punto di vista prettamente igienico, ma anche per sentirsi bene con sé stessi e mostrare un sorriso esteticament apprezzabile. Tuttavia durante il corso della vita possiamo incorrere in situazioni che fanno sì che alcuni elementi dentari possano progressivamente rovinarsi, fino ad arrivare addirittura ad una perdita, provocando un forte disagio nel paziente. Grazie alle tecniche attuali, frutto di una ricerca scientifica e tecnologica ormai sempre più all’avanguardia, è comunque possibile intervenire nella maniera più adeguata per sostituire i denti persi.

Stiamo appunto parlando dell’implantologia dentale, che si basa sull’inserimento di “radici artificiali” in titanio al posto degli elementi dentali persi. Grazie a queste particolari radici è possibile applicare al paziente una protesi fissa, tramite un processo biologico che è noto con il nome di osteointegrazione. La radice del dente viene quindi sostituita con una piccola vite in titanio che lo specialista provvederà ad inserire nell’osso dove prima si trovava il dente del paziente. Perchè vengono scelti gli impianti dentali? Proprio per la strepitosa qualità di “adattamento” del titanio con l’osso (biocompatibilità, ndr), che va a facilitare di gran lunga lo “step” successivo, ovvero l’implementazione del dente sostitutivo.

L’implantologia dentale è ormai la tecnica più gettonata tra i trattamenti che prevedono la sostituzione di un dente singolo, tanto che le “vecchie” modalità come la protesi dentale parziale removibile e il ponte dentale vengono utilizzate molto meno. E se invece al paziente non manca solo uno, ma più denti? Anche in questo caso l’implantologia dentale può venire in aiuto, dato che gli impianti possono essere posizionati in punti strategici, in modo tale da riuscire a sostenere dei ponti dentali fissi. Così facendo si riduce il numero di impianti dentali: meno lavoro per lo specialista e spesa più bassa per il paziente.

Sull’implantologia dentale vengono poste anche altre domande da chi si mostra piuttosto dubbioso sull’efficacia e la convenienza di questa tecnica. Ad esempio molto spesso ci si chiede se l’impianto dentale può essere applicato anche a quei pazienti che non hanno abbastanza osso. Una situazione comunque risolvibile, dato che lo sviluppo moderno ha portato alla realizzazione di un’implantologia assistita tramite dispositivi elettronici come il computer. Inoltre, esistono anche delle tecniche cosiddette “rigenerative” che consentono di ricostruire l’osso. Altri pazienti, invece, sono titubanti verso l’implantologia dentale perchè immaginano possa essere molto dolorosa. Non è affatto così: si tratta di una tecnica che generalmente non dà dolore, tenendo comunque presente che durante l’operazione viene applicata l’anestesia locale.

Dopo una corretta analisi preliminare, che consiste nella visita e successivamente nelle indagini necessarie (radiografie e calchi, ndr), si ragiona sull’eventualità di applicare un impianto dentale. Se la valutazione dello specialista è positiva, si procede all’intervento. Dopo il trattamento è normale avvertire per qualche giorno dei gonfiori gengivali o comunque alcuni fastidi nel cavo orale. Sarà lo stesso dentista a prescrivere al paziente una terapia che andrà a lenire il dolore o il gonfiore, basata principalmente su comuni analgesici e antibiotici. Naturalmente, come raccomandato anche da tutti i professionisti del settore, dopo l’implantologia dentale è obbligatoria una corretta cura dei propri denti sostitutivi, che dovranno essere lavati e igienizzati esattamente come quelli naturali.

Ma l’implantologia dentale è possibile anche a Lecco? Naturalmente sì, dato che ci sono molti centri a cui si possono rivolgere i pazienti che hanno problematiche legate ad uno o a più denti, e necessitano di un intervento di questo tipo. L’importante è affidarsi sempre a mani esperte, possibilmente a professionisti stimati e qualificati, che possano svolgere il miglior lavoro possibile: tornare ad avere una dentatura perfetta fa bene alla salute e all’autostima.