Laser melting dentale: innovazione tecnologica al servizio dell’odontotecnico

La Selective Laser Melting (SLM) è una tecnologia di produzione additiva di rapid prototyping con cui si possono realizzare prodotti finiti di elevata complessità geometrica e ottime proprietà meccaniche. Il processo di produzione prende avvio dalle polveri metalliche e, con l’ausilio di un laser che segue il disegno tridimensionale, realizza il prodotto anche di forma difficilmente realizzabile e che necessita di sistemi produttivi differenti.

La SLM consente l’abbattimento dei costi e dei tempi di produzione di oggetti complessi e dalla forma irregolare come quelli che carratterizzano il settore dentale, ove questa tecnologia trova sempre maggiore applicazione. Scannerizzando in 3D il paziente, ad esempio, si può ricavare il file STL per la realizzazione di una corona dentale su misura utilizzando solo il laser, senza utensili tradizionali da odontotecnico.

La qualità dell’oggetto finale dipende da diversi settori, primi tra tutti la qualità e la composizione delle polveri impiegate ma anche dai parametri di processo e dalla strategia di scansione applicata. Con l’utilizzo di polveri metalliche di qualità, si è in grado di garantire densità, compattezza e stabilità dell’oggetto, per ottenere uno standard facilmente ripetibile esattamente come nel caso della fusione a cera persa.

La selective laser melting viene incontro alle esigenze dell’odontotecnico grazie all’uso di macchinari sempre più potenti e precisi che consentono una sensibile diminuzione del tempo da dedicare alla realizzazione degli elementi dentari a fronte di una qualità molto elevata degli stessi, che non fa rimpiangere le tecniche tradizionali.

Per avere accesso a questa tecnica produttiva innovativa di tipo additivo è necessario dotarsi di un parco macchine apposito e di un team di lavoro specializzato sia nel processo produttivo sia nel settore odontoiatrico, come hanno fatto le aziende specializzate nella fornitura del servizio di fusizione laser melting presenti in tutta Italia.